Pagine

venerdì 19 luglio 2019

Animazione italiana: Angelino (1958-1965) - Carosello Tv




Angelino è un angioletto che vive all'interno di una nuvola che funge sia da casa, sia da mezzo di trasporto da dove, in ogni episodio, vi si lancia per vivere le sue "disavventure" sulla terra. 
Creato nel 1958 da Paolo Campani e Giorgio Garnier per pubblicizzare, all'interno di Carosello, il sapone per bucato Supertrim, di proprietà dell'Agip, fu protagonista degli spot fino al 1965.
La struttura delle storie è quasi sempre la stessa, Angelino nel cercare di interagire con cose o persone finisce sempre per sporcarsi il suo bianco grembiule, a questo punto interviene una scatola antropomorfa di Supertrim (con le sembianze da donna) che glielo fa tornare pulito. A partire dal 1962 questa figura femminile verrà sostituita da Angelina, la versione femminile del nostro eroe. Lei a differenza di Angelino sa parlare. 
 Nel 1963, il successo del personaggio è cosi ampio che va oltre lo spot, diventando protagonista di un fumetto pubblicato all'interno dell'almanacco Girandola TV.






SCHEDA TECNICA:
TITOLO: Le disavventure di Angelino; TIPO: Carosello (Supertrim); ANNO: 1958-1965; DISEGNI: Paul (Paolo) Campani; CASA DI PRODUZIONE: Paul Film; SCENEGGIATURA: Giorgio Garnier; MUSICHE: "La Marcia turca” di Mozart; ANIMATORI: Secondo Bignardi;

Alcuni episodi:


- primo episodio   

 - secondo episodio

Nessun commento:

Posta un commento

Wikio - Top dei blog