Pagine

lunedì 7 dicembre 2020

Animazione italiana: Capitan Trinchetto (1965 -1971) - Carosello Tv di Gino e Roberto Gavioli

Capitan Trinchetto

Capitan Trinchetto è un  marinaio dal marcato accento ligure, prestatogli inizialmente dal doppiatore Carlo Romano e in seguito da Alfredo Danti, che in ogni episodio racconta una delle tante avventure che ha vissuto solcando i sette mari. Le storie di cui è narratore e protagonista, sono esageratamente condite di particolari che ne mettono in dubbio la veridicità. Di fatto alla fine di ogni episodio vi è un coro fuori campo che apostrofando "Cala  Trinchetto!" chiede al simpatico vecchietto di ridimensionare quanto raccontato.
Il personaggio fu creato nel 1965 dalla Gamma Film, dei fratelli Gino e Roberto Gavioli, per pubblicizzare le acque minerali delle Terme di Recoaro. Le sue improbabili avventure  sono state trasmesse per sette anni, per un totale di sessantacinque episodi.
Questo è quanto Gino Gavioli ha raccontato sulla nascita del personaggio "Dovevo andare in vacanza al mare, da amici. E invece la Recoaro ci chiede dei caroselli. Cosa facciamo... cosa facciamo... Mi chiedono: ma perché vuoi andare via di fretta? E io: devo andare al mare, ho dei bambini piccoli mi aspettano. Allora crea un marinaio, mi dicomo. Così mi metto a disegnare e viene fuori il Trinchetto. Di getto, subito. Avevo il treno alle cinque di sera e alle due del pomeriggio Trinchetto era già lì". (1)
 
TITOLO:Le strabilianti avventure di Capitan Trinchetto; TIPO: Carosello (Acqua minerale Terme di Recoaro); ANNO: 1965 - 1971;  DISEGNI: Gino e Roberto Gavioli; CASA DI PRODUZIONE: Gammafilm; DOPPIATORE: Carlo Romano, Alfredo Danti.

Note:

1 - Scatola a sorpresa, Marcello Zane, Jaca Book, 1998 - pag. 96

Nessun commento:

Posta un commento

Wikio - Top dei blog