Pagine

sabato 23 settembre 2023

Black Out, il fumetto scritto da Serge Gainsbourg, con David Bowie protagonista

 

Black Out, copertina del fumetto


Non è questo il luogo dove tessere le lodi di quell'eclettico e geniale artista che è stato Serge Gainsbourg (nato a Parigi il 2 aprile 1928, morto sempre a Parigi il 2 marzo 1991). Attore, scrittore, pittore, sceneggiatore, regista, poeta e cantautore, si è cimentato in tutte le arti, ma forse non tutti sanno che, oltre tutte queste cose, è stato anche fumettista.

Nel 1983 firma la sceneggiatura di Black Out, fumetto di 44 disegnato da Jacques Armand e pubblicato dalla casa editrice francese, Les Humanoïdes associés.

Black Out - quarta di copertina

Questa immersione di Gainsbourg nel fumetto è poco conosciuta, anche perché non esistono traduzioni in altre lingue e l'albo è di per se un pezzo raro. Se per esempio si guarda al mondo del collezionismo, e si vanno a guardare i prezzi di vendita, sull'ebay francese, questi sono inaccessibili.

Non avendo mai avuto l'albo tra le mani, non sono riuscito a scoprire molto sulla storia, sembrerebbe un noir i cui protagonisti hanno le sembianze oltre che di Serge Gainsbourg, anche quelle di Jane Birkin, Isabelle Adjani e David Bowie. Dalle pochissime notizie trovate sulla rete, il fumetto sarebbe dovuto diventare un film, dove i personaggi rappresentati nell'albo vi avrebbero recitato.

Serge Gainsbourg

In rete sono riuscito anche a trovare alcune tavole de fumetto, dove nello specifico è rappresentato David Bowie; le pubblico qui di seguito dopo la scheda dell'albo. 

Scheda dell'albo:
Scritto da Serge Gainsbourg
Disegnato da Jacques Armant
Anno di pubblicazione 1983
Casa editrice Les Humanoides Associés
ISBN 2 7316 0252-X
Formato 23 x 29
Lingua francese

Black Out - pagina 12


Black Out - pagina 31


Black Out - pagina 35



Nessun commento:

Posta un commento

Wikio - Top dei blog